header home page

XXVI Sagra delle orecchiette - edizione 2017

Appuntamento da non perdere in c.da Caranna (Cisternino-BR): il Comitato Festa Maria SS Addolorata organizza la XXVI edizione della Sagra delle orecchiette che quest’anno si svolgerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto 2017. Inoltre a partire dalle ore 20.00 in Piazza Addolorata, domenica 13 agosto si terranno i solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine SS. Addolorata.

La sagra delle orecchiette è una manifestazione gastronomica, affermatasi ormai da anni come appuntamento tradizionale per gli estimatori delle specialità gastronomiche locali, semplici nella preparazione, ma che assicurano qualità degli ingredienti. Come negli anni passati, saranno servite nei tipici piatti di ceramica raffiguranti il simbolo dalla sagra, a ricordo della manifestazione.

Le orecchiette hanno una tradizione culinaria molto antica, preparati con maestria dalle esperte mani delle massaie e dei cuochi locali, mantengono la stessa bontà e la stessa genuinità di una volta. Si fanno con la sola forza del pollice, imprimendo sul dischetto di pasta, ottenuta impastando la semola di grano duro con acqua, una concavità che le fa appunto assomigliare a un orecchio e che sembra fatto apposta per accogliere il sugo. In piazza gli amanti del ballo e della musica potranno intrattenersi con musica e balli popolari.

Le manifestazioni (LEGGI IL PROGRAMMA) si svolgeranno all’insegna della suggestività del tipico scenario della Valle D’Itria, dominato dai trulli e dall’architettura spontanea. A questo si aggiunge la favorevole posizione geografica della contrada, adagiata sul fianco della lussureggiante collina boschiva, ultima propaggine delle Murge, abitata sin dall’età del bronzo.

La Sagra delle orecchiette, oltre a valorizzare le tradizioni gastronomiche di questo territorio, ha un altro obiettivo, che poi è quello principale: la realizzazione di una nuova e più spaziosa chiesa, con spazi da destinare ad attività socio-culturali.

Non vi nascondiamo quante difficoltà abbiamo incontrato nel nostro percorso, difficoltà che ancora oggi ci sono, ma lo spirito comune e il successo che riscontriamo in ogni edizione, ci aiuta, ci motiva e ci sprona ad andare avanti.

Così, anno dopo anno, riusciamo a realizzare una parte della nostra opera, ma manca ancora un pò per raggiungere il nostro obiettivo. Abbiamo realizzato i locali sottostanti la chiesa (gli stessi che usiamo per preparare le pietanze che gusterete), il rustico delle due navate laterali ed il campanile. Nel 2012 abbiamo inaugurato la campana e l'orologio. Nell'ultimo anno abbiamo realizzato il tetto in legno lamellare. Le spese sono rilevanti e per questo vi chiediamo una partecipazione speciale.

Cogliamo l'occasione per ringraziare chi di voi parteciperà ed auguriamo a tutti un Buon Divertimento con la XXVI Sagra delle orecchiette.
 

2011 XXVI Sagra delle orecchiette - edizione 2017. Custom Footer text
Powered by Joomla 1.7 Templates